LOCATION: Sala delle Ceramiche

Giovedì 24 Settembre

Venerdì 25 Settembre

Sabato 26 Settembre

9:30 - 10:30

Community dell’innovazione. Tecnologia, persone e relazione

Francesca ParrettiRiccardo GiangrecoSara Sargenti

Nell’attuale scenario economico e sociale, il successo di un progetto o di un‘impresa si basa soprattutto sulle persone, attraverso loro si generano relazioni, che portano ad innovazioni, le quali si attuano grazie alla tecnologia, ma sopratutto alle idee. In questo incontro verrà presentato il concetto che è perno di Hub Corciano, la visione di una reale community, dove tutti sono creatori ed usufruitori di informazioni, con l’obiettivo di lavorare a progetti comuni per ottenere obiettivi condivisi. Il concetto di coworking fatto di idee e persone che si intersecano per creare un mondo migliore. Alla base del concetto di coworking c’è l’open space , nessun confine fisico ma tante professionalità che lavorano insieme, creando quindi una “community dei saperi” Difficoltà? In un contesto aperto, votato alle relazioni, alcune regole non scritte non sempre sono facili da rispettare.

Sala delle Ceramiche

10:45 - 11:45

Non è cambiato il turismo stanno cambiando i turisti

Alessio CarciofiMarco MorandiniMatteo Colò

Siamo nel pieno dell’evoluzione socio culturale che sta avvolgendo il turismo. L’esperienza turistica sta assumendo contorni non definiti, fluidi e dai paradigmi collaborativi. Oggi è fondamentale comprendere i bisogni dei turisti in modo da co-progettare insieme l’esperienza turistica. Le persone sentono l’esigenza di “prenotare” un servizio e vivere un’esperienza a stretto contatto con le persone. Tu come stai evolvendo? Sei rimasto alla vendita della “ camera + colazione”?

Sala delle Ceramiche

12:00 - 13:00

La sfida delle app all’industria dell’informazione

Beatrice BortolinMatteo GrandiPaolo VolterraSilvio Gulizia

Durante questo panel discuteremo delle novità nel mondo dell’informazione portate dalle applicazioni per dispositivi mobili e cercheremo di capire come fruiremo le informazioni fra qualche anno. Saranno poi gli stessi protagonisti della scena dell’informazione a racconteranno come hanno dovuto ripensare i metodi di distribuzione dei loro contenuti per rispondere alle esigenze di una audience sempre più smart.

Sala delle Ceramiche

14:30 - 15:30

Tu vuó fá la sharing economy?

Angelo IacubinoGian Luca RannoLuca Andrea MarazziniSimone Cicero

Viaggio nel contesto normativo alle soglie di una rivoluzione sharing annunciata.

Sala delle Ceramiche

15:45 - 16:45

Prove pratiche di sviluppo IoT – Un approccio da Nerd ad Impresa

Dario BonamanoFabio CimaNino Guarnacci

Gli anni passati a veder nascere e crescere tecnologie e tendenze ci aiutano a comprendere come l'Internet delle Cose sia diventata matura per il mercato delle imprese. L’intervento, che include una panoramica sulle tendenze attuali e future dell’IoT, è centrato sullo sviluppo di soluzioni basate su standard industriali in ascesa (eg. Z-Wave, Thread), mettendo in evidenza gli inevitabili vantaggi e limiti derivanti dall’adozione di una metodologia industriale: solo un approccio industriale può rappresentare il vero e proprio salto di qualità per proporre prodotti efficaci per un mercato a doppia cifra. Con la partecipazione di SmartArancio, una Startup che ha come Mission l’applicazione di tecnologie innovative al settore Agroalimentare per renderlo Sostenibile e Competitivo.

Sala delle Ceramiche

17:00 - 18:00

Mobile Commerce Optimization: best & worst practice per la vendita in mobilità

Daniele Vietri

L'utilizzo del mobile per la navigazione web o per le app è in costante aumento, in particolare in Italia, ma i siti e-Commerce sfruttano questo trend? Passeremo in rassegna una serie di errori evitabili e altrettante buone pratiche messe in atto da alcuni negozi online, grandi e piccoli, così da raccogliere qualche spunto per iniziare a ottimizzare anche in nostri shop.

Sala delle Ceramiche

Domenica 27 Settembre

9:30 - 10:30

Beacon, proximity marketing e user experience

Luca Rosati

“O Giglio-Tigre” disse Alice “Che bello sarebbe se tu potessi parlare!” – Carroll Attraverso la precisa localizzazione di oggetti e persone anche in aree di piccolo raggio, i beacon permettono un engagement mirato: nel contesto opportuno, al momento opportuno, a un pubblico circoscritto. I beacon portano nel mondo fisico le logiche tipiche del digitale, fondendo il meglio dei due mondi: la tangibilità degli atomi e la pervasività dei bit. Così, è possibile migliorare l'esperienza delle persone nella loro interazione con luoghi e oggetti, nel punto vendita, nel musei, nella città. Personalizzazione, correlazione, wayfinding... sono gli aspetti chiave che i beacon possono potenziare. Attraverso esempi e analisi di casi, l’intervento fornisce linee guida per fare proximity marketing attraverso i beacon. Con un duplice obiettivo:

  • migliorare la user experience dei clienti
  • monitorare in tempo reale il comportamento delle persone per migliorare le strategie aziendali.

Sala delle Ceramiche

10:45 - 11:45

Alla ricerca del cibo perfetto in un mercato imperfetto

Elisa D’EsteGian Luca RannoMartina Turola

Partendo dall’App di Barbara Codan, App GeniusChoice, che permette la tracciatura dei cibi, andremo ad analizzare il mercato della GDO e ad alzare un velo su molte cose che ci sembrano ovvie. Parleremo di Farmageddon, cioè di come l’allevamento di massa di animali da carne abbia sconvolto il mondo e di come i bambini forse dovrebbero essere vegetariani, ma non conviene a nessuno.

Sala delle Ceramiche

TopicFood

12:00 - 13:00

Spiritualità e App: il turismo che verrà tra silenzio e digital detox

Alessio CarciofiEleonora CipollettaSandro Formica

Ogni epoca deve reinventare un progetto di spiritualità scrive Susan Sontag in “  The Aesthetics of Silence”. Quale è il confine labile in un mondo che corre veloce tra l’innovazione, i “rumors” degli updates  e la persona che per essere “al passo” ha bisogno di silenzio. Oggi ritrovare il “proprio tempo” è un vero lusso. Parlare di spiritualità e digital detox in un evento dedicato alle app potrebbe sembrare un ossimoro? No! Si tratta di un perfetto equilibrio che l’industria turistica deve [ri]conoscere, per potersi esprimere al meglio in armonia con l’evoluzione dei bisogni culturali e spirituali dei neo-turisti. Durante il panel, verranno analizzate le applicazioni che stanno emergendo in tale ambiente, presentate le ricerche sul sentiment dei turisti e gli ultimi trends che arrivano direttamente dagli States.

Sala delle Ceramiche

Iscriviti alla newsletter: