LOCATION: Sala delle Ceramiche

Giovedì 24 Settembre

12:00 - 13:00

Open Data: come valorizzare un territorio

Andrea LeoneMauro RotelliRodolfo Salvatori

Data Mountain We Are Open Modera: Mauro Rotelli Intervengono: Fabio Giraud e Andrea Leone - WeCom Rodolfo Salvatori - Segretario generale / Direttore Ente comunità montana dei castelli romani

Sala delle Ceramiche

14:30 - 15:30

APPlichiamoci per il Made in Italy! Digitale e Competenze per la promozione delle 4A

Donatella Padua

‘Toglietemi tutto ma non il mio smartphone’ è la realtà del presente e del futuro. Auto, scarpe, borse, cibo, vino, musei, lingua, storia scorrono incessanti attraverso questa scatola sottile di metallo e vetro. E’ un’opportunità straordinaria per trasmettere lo stile dell’Arredamento, Abbigliamento, Agroalimentare, Automotive Made in Italy (4A) alla vista e all’udito di miliardi di persone nel mondo. In questo incontro ‘connetteremo i punti’ in maniera creativa tra Internet of Things e vino Amarone, tra il brand Diesel e lo smartwatch Samsung, tra Teuco e app sul design italiano, tra geolocalizzazione e Made in Italy, tra Big Data Visualisation e Customer Insight. Tutto questo per comprendere assieme che tecnologia e user experience data ci stanno offrendo un mare di opportunità ma che servono capacità e cultura per saperle sfruttare al meglio, competenze che l’Università per Stranieri di Perugia fornisce tramite un corso specialistico sul Made in Italy.

Sala delle Ceramiche

17:00 - 18:00

Innovare l’esperienza utente con tecnologie IoT, Beacon e Nearable

Alessandro PrunestiAntonio RuscittiDomenico ColucciLorenzo Maiorfi

L’integrazione tra servizi online, applicazioni mobile e le tecnologie emergenti della Internet of Things trasforma gli oggetti quotidiani in strumenti smart capaci di interagire sia con gli utenti che con il loro ambiente di riferimento. In questa session vedremo da vicino in che modo il Nearable genera nuove sfide e opportunità per valorizzare l’esperienza quotidiana di persone e brand.

Sala delle Ceramiche

Venerdì 25 Settembre

9:30 - 10:30

Sulla strada della Conversione

Alessandra NazzaroDario AgostaGianandrea Facchini

Un nuovo credo si è fatto strada nelle aziende, complici la crisi economica perdurante e il calare dell'effetto wow dei social media. Basta ancora l'azione eclatante ma singola o siamo entrati in una fase profondamente strategica? La parola magica è Conversione, trasformare in valore ogni attività di comunicazione.

  • Il primo effetto è che l'attività di adv sulla Televisione continua ad essere dominante, perché lì si sa come misurarne l'impatto e tracking decennali mostrano che c'è una risposta
  • Il secondo effetto è che le attività social media debbono attrezzarsi per essere misurate o quantomeno riuscire ad essere messe in relazione ad azioni di acquisto
  • Il terzo effetto è la misurabilità immediata sulle piattaforme di ecommerce
Come rispondere in modo concreto a questa domanda? La risposta è nella modelizzazione.

Sala delle Ceramiche

TopicTech

10:45 - 11:45

Farsi conoscere online con le Digital PR

Alessandro Giagnoli

Fare Digital PR per le App e soprattutto come farsi furbi con il #ReverseDigitalPR per ridurre i costi di marketing. Due interventi in uno solo: il metodo tradizionale con le soluzioni esistenti e il metodo #ReverseDigitalPR per accorciare la filiera, ridurre i costi, guadagnare contatti.

Sala delle Ceramiche

TopicTech

12:00 - 13:00

App Monetization Models: come guadagno con la mia App

Simone Cinelli

Scegliere la migliore strategia di monetizzazione non è semplice. Da un lato vediamo la possibilità di un guadagno, dall’altra la possibilità di perdere gli utenti. L’offerta di monetizzazione è ampia ma è necessario valutare gli aspetti di ogni modello, non tutti si possono adattare alla nostra App ed essere performanti. Qual è il modo migliore per guadagnare con la mia App? Quanto posso guadagnare con la mia App? Quanto vale un utente? Le risposte a queste ed altre domande saranno gli elementi che decreteranno il successo della nostra App.

Sala delle Ceramiche

TopicTech

14:30 - 15:30

App Marketing: App Store Optimization e Push Notification Optimization

Simone Cinelli

Una delle principali sfide per uno sviluppatore mobile è far emergere la propria app all’interno degli store, dove sono già presenti oltre 3 milioni di applicazioni. Un’altra sfida è coinvolgere l’utente nel momento e nel contesto giusto. In questo workshop tecnico si affronteranno due temi complementari: App Store Optimization e App Notification Optimization.

Sala delle Ceramiche

TopicTech

15:45 - 16:45

Go Viral: 20 Growth Hack Per La Tua App Che Puoi Implementare Da Oggi

Luca Barboni

Oggi tutto è mobile, ma fare mobile non è da tutti. In un mercato così ricco di app per ogni gusto e funzione è fondamentale utilizzare strategie di marketing che non ci portino a fare a braccio di ferro con chi ha budget più grossi dei nostri. Come fare? Ci viene in aiuto il Growth Hacking: una reinterpretazione del ruolo del marketing che fa dialogare tattiche creative non-convenzionali con l'attenzione alle metriche per risultati di crescita esplosiva. Ecco 20 tips & tricks che faranno la differenza.

Sala delle Ceramiche

TopicTech

17:00 - 18:00

App Marketing: Guida Intergalattica per Product Hunt

Raffaele Gaito

Product Hunt nasce nel 2013 e da allora è sulla bocca di tutti. È una delle startup più cool della Silicon Valley e ha letteralmente trasformato il modo di lanciare prodotti, digitali e non. Ma perché sta avendo tutto questo successo? Perché ne parlano tutti, nonostante sia qualcosa di già visto? E, soprattutto, come si può sfruttare per la propria startup o il proprio prodotto? Don't panic! In questo talk cercherò di rispondere a queste e ad altre domande. Cominceremo il nostro viaggio con un po' di storia sulla nascita e l'ascesa di Product Hunt. Poi passeremo ad approfondire i numeri, analizzando qualche caso di successo. Infine, concluderemo con alcune indicazioni per utilizzarlo al meglio.

Sala delle Ceramiche

TopicTech

Sabato 26 Settembre

9:30 - 10:30

Community dell’innovazione. Tecnologia, persone e relazione

Francesca ParrettiRiccardo GiangrecoSara Sargenti

Nell’attuale scenario economico e sociale, il successo di un progetto o di un‘impresa si basa soprattutto sulle persone, attraverso loro si generano relazioni, che portano ad innovazioni, le quali si attuano grazie alla tecnologia, ma sopratutto alle idee. In questo incontro verrà presentato il concetto che è perno di Hub Corciano, la visione di una reale community, dove tutti sono creatori ed usufruitori di informazioni, con l’obiettivo di lavorare a progetti comuni per ottenere obiettivi condivisi. Il concetto di coworking fatto di idee e persone che si intersecano per creare un mondo migliore. Alla base del concetto di coworking c’è l’open space , nessun confine fisico ma tante professionalità che lavorano insieme, creando quindi una “community dei saperi” Difficoltà? In un contesto aperto, votato alle relazioni, alcune regole non scritte non sempre sono facili da rispettare.

Sala delle Ceramiche

10:45 - 11:45

Non è cambiato il turismo stanno cambiando i turisti

Alessio CarciofiMarco MorandiniMatteo Colò

Siamo nel pieno dell’evoluzione socio culturale che sta avvolgendo il turismo. L’esperienza turistica sta assumendo contorni non definiti, fluidi e dai paradigmi collaborativi. Oggi è fondamentale comprendere i bisogni dei turisti in modo da co-progettare insieme l’esperienza turistica. Le persone sentono l’esigenza di “prenotare” un servizio e vivere un’esperienza a stretto contatto con le persone. Tu come stai evolvendo? Sei rimasto alla vendita della “ camera + colazione”?

Sala delle Ceramiche

12:00 - 13:00

La sfida delle app all’industria dell’informazione

Beatrice BortolinMatteo GrandiPaolo VolterraSilvio Gulizia

Durante questo panel discuteremo delle novità nel mondo dell’informazione portate dalle applicazioni per dispositivi mobili e cercheremo di capire come fruiremo le informazioni fra qualche anno. Saranno poi gli stessi protagonisti della scena dell’informazione a racconteranno come hanno dovuto ripensare i metodi di distribuzione dei loro contenuti per rispondere alle esigenze di una audience sempre più smart.

Sala delle Ceramiche

14:30 - 15:30

Tu vuó fá la sharing economy?

Angelo IacubinoGian Luca RannoLuca Andrea MarazziniSimone Cicero

Viaggio nel contesto normativo alle soglie di una rivoluzione sharing annunciata.

Sala delle Ceramiche

15:45 - 16:45

Prove pratiche di sviluppo IoT – Un approccio da Nerd ad Impresa

Dario BonamanoFabio CimaNino Guarnacci

Gli anni passati a veder nascere e crescere tecnologie e tendenze ci aiutano a comprendere come l'Internet delle Cose sia diventata matura per il mercato delle imprese. L’intervento, che include una panoramica sulle tendenze attuali e future dell’IoT, è centrato sullo sviluppo di soluzioni basate su standard industriali in ascesa (eg. Z-Wave, Thread), mettendo in evidenza gli inevitabili vantaggi e limiti derivanti dall’adozione di una metodologia industriale: solo un approccio industriale può rappresentare il vero e proprio salto di qualità per proporre prodotti efficaci per un mercato a doppia cifra. Con la partecipazione di SmartArancio, una Startup che ha come Mission l’applicazione di tecnologie innovative al settore Agroalimentare per renderlo Sostenibile e Competitivo.

Sala delle Ceramiche

17:00 - 18:00

Mobile Commerce Optimization: best & worst practice per la vendita in mobilità

Daniele Vietri

L'utilizzo del mobile per la navigazione web o per le app è in costante aumento, in particolare in Italia, ma i siti e-Commerce sfruttano questo trend? Passeremo in rassegna una serie di errori evitabili e altrettante buone pratiche messe in atto da alcuni negozi online, grandi e piccoli, così da raccogliere qualche spunto per iniziare a ottimizzare anche in nostri shop.

Sala delle Ceramiche

Domenica 27 Settembre

9:30 - 10:30

Beacon, proximity marketing e user experience

Luca Rosati

“O Giglio-Tigre” disse Alice “Che bello sarebbe se tu potessi parlare!” – Carroll Attraverso la precisa localizzazione di oggetti e persone anche in aree di piccolo raggio, i beacon permettono un engagement mirato: nel contesto opportuno, al momento opportuno, a un pubblico circoscritto. I beacon portano nel mondo fisico le logiche tipiche del digitale, fondendo il meglio dei due mondi: la tangibilità degli atomi e la pervasività dei bit. Così, è possibile migliorare l'esperienza delle persone nella loro interazione con luoghi e oggetti, nel punto vendita, nel musei, nella città. Personalizzazione, correlazione, wayfinding... sono gli aspetti chiave che i beacon possono potenziare. Attraverso esempi e analisi di casi, l’intervento fornisce linee guida per fare proximity marketing attraverso i beacon. Con un duplice obiettivo:

  • migliorare la user experience dei clienti
  • monitorare in tempo reale il comportamento delle persone per migliorare le strategie aziendali.

Sala delle Ceramiche

10:45 - 11:45

Alla ricerca del cibo perfetto in un mercato imperfetto

Elisa D’EsteGian Luca RannoMartina Turola

Partendo dall’App di Barbara Codan, App GeniusChoice, che permette la tracciatura dei cibi, andremo ad analizzare il mercato della GDO e ad alzare un velo su molte cose che ci sembrano ovvie. Parleremo di Farmageddon, cioè di come l’allevamento di massa di animali da carne abbia sconvolto il mondo e di come i bambini forse dovrebbero essere vegetariani, ma non conviene a nessuno.

Sala delle Ceramiche

TopicFood

12:00 - 13:00

Spiritualità e App: il turismo che verrà tra silenzio e digital detox

Alessio CarciofiEleonora CipollettaSandro Formica

Ogni epoca deve reinventare un progetto di spiritualità scrive Susan Sontag in “  The Aesthetics of Silence”. Quale è il confine labile in un mondo che corre veloce tra l’innovazione, i “rumors” degli updates  e la persona che per essere “al passo” ha bisogno di silenzio. Oggi ritrovare il “proprio tempo” è un vero lusso. Parlare di spiritualità e digital detox in un evento dedicato alle app potrebbe sembrare un ossimoro? No! Si tratta di un perfetto equilibrio che l’industria turistica deve [ri]conoscere, per potersi esprimere al meglio in armonia con l’evoluzione dei bisogni culturali e spirituali dei neo-turisti. Durante il panel, verranno analizzate le applicazioni che stanno emergendo in tale ambiente, presentate le ricerche sul sentiment dei turisti e gli ultimi trends che arrivano direttamente dagli States.

Sala delle Ceramiche

Iscriviti alla newsletter: