Todi

Piazza del Popolo - Todi

Piazza del Popolo – Todi

Todi, la romana Tuder, è posta a 417 metri sul livello del mare, adagiata su di una collina della media Valle del Tevere, al centro dell’Umbria, il cuore verde dell’Italia.

Facilmente raggiungibile dall’autostrada A1 è posta al ridosso della Superstrada E45 che collega Roma con Ravenna, ad una distanza di circa 40 km da Orvieto, Perugia, Assisi, Terni e Spoleto, costituendo così il naturale punto di partenza per la visita verso altre importanti città d’arte della regione.

Arrivando in macchina si resta immediatamente colpiti dal brillare sotto il sole dei suoi volumi: la città, isolata nei suoi bastioni intatti che si levano tra il verde di ulivo e di pergole, appare impeccabile nel suo vestito di mura che via via sono cresciute, cingendo intorno all’originario nucleo umbro gli ampliamenti urbanistici che, nel corso dei secoli, sono avvenuti.

“Città ideale” sulla base di una sintesi di equilibri tra la dolcezza della campagna, armoniosamente scandita dalla verdi colline, e la città, naturale sede del sistema amministrativo istituzionale, centro dei servizi produttivi ed economici. Così Todi è conosciuta in tutto il mondo: serena, tranquilla, antica di oltre duemila anni ma al tempo stesso nuova e moderna, capace di offrire servizi ed una accoglienza altamente qualificata di cui sono testimonianza la proverbiale cordialità degli abitanti, le numerose strutture ricettive di pregio ed i moltissimi ristoranti che offrono una cucina semplice e genuina: semplicità che non si trasforma mai in banalità e che deriva indubbiamente dalla tradizione culinaria della Città, diventata un altro motivo di orgoglio.

La piazza è il fulcro della città, la platea magna medievale che si appoggia sull’antico foro romano. Qui si affacciano gli edifici pubblici delle istituzioni medievali laiche e religiose. Il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Popolo, il Palazzo del Capitano del Popolo ma anche la cattedrale in posizione rialzata ed il magnifico palazzo vescovile. Accanto la piazza più piccola con il monumento a Garibaldi, una terrazza naturale da cui distendere lo sguardo sui Monti Martani per rasserenarsi gli occhi con la campagna circostante scandita da borghi e castelli. Dopo la vista classica ai suoi monumenti più prestigiosi, in primis la bramantesca Chiesa della Consolazione ed il maestoso tempio di San Fortunato, vale la pena di inoltrarsi tra i suoi vicoli.

Un fitto dedalo di vie e di viuzze tra cui il turista può tranquillamente e piacevolmente perdersi, passeggiando lentamente, cogliendo inaspettati panorami e scorci sulla campagna circostante, scoprendo particolari architettonici tanto nascosti quanto raffinatamente eleganti, luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, protetti dal silenzio di una civiltà millenaria.

Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Ufficio del Turismo di Todi o il sito del Comune di Todi.

Iscriviti alla newsletter: