TOPIC: Tech

Giovedì 24 Settembre

14:30 - 16:45

Laboratorio Windows 10

Fabrizio Bernabei

Introduzione alla nuova Universal Windows Platform per sviluppare applicazioni Windows 10 che girano su tutti i device, da smartphone a PC passando per board IoT e Xbox One usando lo stesso codice. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

TopicTech

17:00 - 18:00

La bellezza salverà il mondo, e forse anche la vostra app

Emanuele Ciccone

"Parlare dell'Amore è un po' come danzare sull'Architettura" questa frase tratta dal film "Scherzi del Cuore" l'avrò riascoltata un'infinità di volte, e se dovessi fare un parallelismo potrei dire che parlare di User eXperience e un po' come parlare dell'Amore.. ma io ci proverò lo stesso. Un incontro sul design e sulle emozioni.

Sala Affrescata

TopicTech

14:30 - 15:30

App Engagement: promuovere l’utilizzo della tua app

Daniele Biolatti

Avete realizzato l’app. L’avete pubblicata. Oh, ottimo, la stanno anche scaricando. Ma…la stanno usando? E soprattutto: a distanza di un po’ di tempo, la stanno CONTINUANDO ad usare? Durante questa presentazione ci caleremo proprio in questo contesto: ipotizzeremo di aver realizzato un’app, e vedremo come assicurarci che gli utenti continuino ad usarla. Faremo quindi una rapida carrellata degli strumenti di app engagement “organico” e delle possibilità offerte dall’advertising mobile, ipotizzando insieme lo scenario prossimo futuro.

Sala Affrescata

TopicTech

12:00 - 13:00

Discovering Ionic

Francesco Strazzullo

Durante il talk parleremo di Ionic: framework per lo sviluppo di applicazioni ibride che mette insieme Apache Cordova e AngualrJS. Verrà analizzata una piccola applicazione di prova che ci permetterà di capire quali sono le caratteristica di questa libreria. Verrà inoltre approfondito l'ecosistema di Ionic: cercheremo cioè di capire quali vantaggi che questa tecnologia può portare alla vostra organizzazione.

Sala Affrescata

TopicTech

12:00 - 13:00

How to create an app with no coding skills

Jérôme Granados

In this workshop, you'll learn how to create an app for iOS and Android, by yourself, with no coding skills. By diving into app design guidlines, content creation and publication process on the App Store and Google Play, you'll get an overview on how to create a beautiful app. The demo will be made using GoodBarber, the european leading app building platform for non developers, but the concepts exposed in this workshop will be useful if you use any other app builders.

Sala del Teatro

TopicTech

17:00 - 18:00

#VDT – Visual Design Thinking • My modest proposal

Carlo Frinolli

Tutti abbiamo vissuto quell’incubo. Quello in cui il Cliente ti chiede il logo più grande, di provarlo in rosso/verde/blu/giallo/ocra/terradisienabruciata oppure se possiamo prendere la tipografia di una proposta e l’icona dell’altra ruotando tutto di 3° e farlo più pop. #VDT parte da questo incubo per dire: mai più! In questa sessione vorrei spiegarvi come, utilizzando il mantra “costumer collaboration over contract negotiation”, sia stato possibile costruire un percorso collaborativo comune fatto di workshop, co-design, ispirazioni asincrone tramite pinterest etc, e che ha portato a progetti più efficaci e soddisfazione migliore. Senza il concetto delle tre proposte. Davvero.

Nido dell’Aquila

TopicTech

Venerdì 25 Settembre

14:30 - 15:30

Un framework mobile per il GIS: AngularJs e GIS

Paolo Possanzini

Utilizzare il giusto framework è spesso la chiave per concludere i nostri progetti in tempi rapidi e raggiungere velocemente il risultato richiesto. AngularJS ci permette di realizzare applicazioni WEB e Mobile; Esri ci mette a disposizione i migliori strumenti per il GIS; Integriamoli per ottenere uno strumento semplice e potente per le nostre applicazioni GIS e portiamo il tutto sia sul web che sul mobile, senza cambiare nulla… o quasi.

Sala del Teatro

TopicTech

10:45 - 11:45

Turismo e geofencing: il GIS incontra i flussi vacanzieri

Paolo Possanzini

Integrazione di servizi nuovi ed esistenti uniti alle potenzialità della tecnologia GIS per valorizzare il territorio. Esempi e concetti concreti di utilizzo delle tecnologie GIS.

Sala Affrescata

TopicTech Travel

15:00 - 18:00

Scrivere una app per Android in Java

Marco Baioletti

Si tratta di un breve corso introduttivo sullo sviluppo di app per la piattaforma Android tramite il linguaggio Java in cui saranno spiegati alcuni concetti di base della programmazione in Android mediante lo sviluppo di un app di esempio. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

TopicTech

15:45 - 18:00

From idea to concept: progettazione UX e flussi di un’app

Erik PeruzziRiccardo Ghignoni

Progetta e prototipa la tua app su carta e scopri se funziona! Avere una buona idea per un'app ovviamente non basta. Partiremo da questa e andremo ad approfondire come l'app debba funzionare creandone i flussi, analizzandone i contesti d'uso e le persone che dovrebbero utilizzarla. Secondo questi criteri passeremo all'uso di carta e penna per creare una bozza delle schermate dell'app testandone in modo tangibile se l'app "funziona".

Sala Affrescata

TopicTech

10:45 - 11:45

Farsi conoscere online con le Digital PR

Alessandro Giagnoli

Fare Digital PR per le App e soprattutto come farsi furbi con il #ReverseDigitalPR per ridurre i costi di marketing. Due interventi in uno solo: il metodo tradizionale con le soluzioni esistenti e il metodo #ReverseDigitalPR per accorciare la filiera, ridurre i costi, guadagnare contatti.

Sala delle Ceramiche

TopicTech

12:00 - 13:00

App Monetization Models: come guadagno con la mia App

Simone Cinelli

Scegliere la migliore strategia di monetizzazione non è semplice. Da un lato vediamo la possibilità di un guadagno, dall’altra la possibilità di perdere gli utenti. L’offerta di monetizzazione è ampia ma è necessario valutare gli aspetti di ogni modello, non tutti si possono adattare alla nostra App ed essere performanti. Qual è il modo migliore per guadagnare con la mia App? Quanto posso guadagnare con la mia App? Quanto vale un utente? Le risposte a queste ed altre domande saranno gli elementi che decreteranno il successo della nostra App.

Sala delle Ceramiche

TopicTech

15:45 - 16:45

Go Viral: 20 Growth Hack Per La Tua App Che Puoi Implementare Da Oggi

Luca Barboni

Oggi tutto è mobile, ma fare mobile non è da tutti. In un mercato così ricco di app per ogni gusto e funzione è fondamentale utilizzare strategie di marketing che non ci portino a fare a braccio di ferro con chi ha budget più grossi dei nostri. Come fare? Ci viene in aiuto il Growth Hacking: una reinterpretazione del ruolo del marketing che fa dialogare tattiche creative non-convenzionali con l'attenzione alle metriche per risultati di crescita esplosiva. Ecco 20 tips & tricks che faranno la differenza.

Sala delle Ceramiche

TopicTech

9:30 - 10:30

Sulla strada della Conversione

Alessandra NazzaroDario AgostaGianandrea Facchini

Un nuovo credo si è fatto strada nelle aziende, complici la crisi economica perdurante e il calare dell'effetto wow dei social media. Basta ancora l'azione eclatante ma singola o siamo entrati in una fase profondamente strategica? La parola magica è Conversione, trasformare in valore ogni attività di comunicazione.

  • Il primo effetto è che l'attività di adv sulla Televisione continua ad essere dominante, perché lì si sa come misurarne l'impatto e tracking decennali mostrano che c'è una risposta
  • Il secondo effetto è che le attività social media debbono attrezzarsi per essere misurate o quantomeno riuscire ad essere messe in relazione ad azioni di acquisto
  • Il terzo effetto è la misurabilità immediata sulle piattaforme di ecommerce
Come rispondere in modo concreto a questa domanda? La risposta è nella modelizzazione.

Sala delle Ceramiche

TopicTech

14:30 - 15:30

App Marketing: App Store Optimization e Push Notification Optimization

Simone Cinelli

Una delle principali sfide per uno sviluppatore mobile è far emergere la propria app all’interno degli store, dove sono già presenti oltre 3 milioni di applicazioni. Un’altra sfida è coinvolgere l’utente nel momento e nel contesto giusto. In questo workshop tecnico si affronteranno due temi complementari: App Store Optimization e App Notification Optimization.

Sala delle Ceramiche

TopicTech

17:00 - 18:00

App Marketing: Guida Intergalattica per Product Hunt

Raffaele Gaito

Product Hunt nasce nel 2013 e da allora è sulla bocca di tutti. È una delle startup più cool della Silicon Valley e ha letteralmente trasformato il modo di lanciare prodotti, digitali e non. Ma perché sta avendo tutto questo successo? Perché ne parlano tutti, nonostante sia qualcosa di già visto? E, soprattutto, come si può sfruttare per la propria startup o il proprio prodotto? Don't panic! In questo talk cercherò di rispondere a queste e ad altre domande. Cominceremo il nostro viaggio con un po' di storia sulla nascita e l'ascesa di Product Hunt. Poi passeremo ad approfondire i numeri, analizzando qualche caso di successo. Infine, concluderemo con alcune indicazioni per utilizzarlo al meglio.

Sala delle Ceramiche

TopicTech

9:30 - 13:00

HTML5, Riconoscimento Vocale ed Applicazioni Ibride

Alessio BiancalanaGiorgio NatiliGiovanni Laquidara

Durante questo workshop interattivo Alessio Biancalana e Giovanni Laquidara e Giorgio Natili ci mostreranno come implementare un sistema di riconoscimento vocale basato su web standards e PocketSphynx. Il progetto verra’ implementato con un front-end basato su ES6 ed AngularJS mentre, per il back-end, verra’ utilizzato NodeJS con hapijs. Alla fine del workshop l’applicazione verra’ integrata in Apache Cordova per essere distribuita su dispositivi iOS e Android utilizzando le API di Hockey App. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

TopicTech

Sabato 26 Settembre

10:00 - 11:45

Family Coding Party

Alfredo MilaniValentina Poggioni

Vuoi imparare a creare una app in un'ora insieme a tuo figlia o tuo figlio? Vuoi imparare a creare una app insieme a mamma o papà e far vedere loro che con tablet e smartphone non si gioca soltanto ma si fanno anche cose interessanti? Vuoi capire finalmente che cos'è l'Internet delle Cose di cui si parla tanto? Allora il Family Coding Party è l'occasione giusta. Genitori e figli tutti insieme alla prova davanti ad un pc per creare insieme una app Android con il framework AppInventor e per creare connessioni fra oggetti secondo il framework IFTT. Sei grande e non hai voglia di venire con mamma o papà? Il laboratorio è aperto a tutti, dagli 8 ai 90 anni. Non serve alcuna esperienza di programmazione o particolari conoscenze del computer. Ci serve solo il tuo entusiasmo, voglia di imparare cose nuove, voglia di creare, voglia di condividere!! Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

TopicTech

12:00 - 18:00

From A to C(heck-in): iOS e Swift Lab

Erik PeruzziPaolo Musolino

In questo workshop, chiunque abbia conoscenze base di programmazione e interesse nell’iniziare a sviluppare applicazioni per iOS usando il nuovo linguaggio di programmazione Swift, potrà iniziare a sperimentare assieme a noi come si arriva a realizzare in poche ore un’applicazione partendo da zero, che permetta all’utente di essere geolocalizzato ed effettuare il check-in nella bellissima e suggestiva location di Todi. Per partecipare al workshop è necessario portare il proprio Mac, con installato Xcode 6 o versioni successive. Si raccomanda anche l’installazione di tutti i simulatori iOS disponbili all’interno di Xcode. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

Domenica 27 Settembre

9:30 - 10:30

Dall’idea alla realtà: sei in grado di costruire il miglior prototipo in 18 minuti?

Daniele UgoliniMichele Di Blasio

Attraverso un gioco semplice e divertente vi faremo sperimentare in prima persona tutte le difficoltà che un team solitamente affronta nella fase di sviluppo del suo primo prototipo. Questo esperimento interattivo vi permetterà di comprendere gli errori più comuni che di solito vengono commessi durante tale processo e definire di conseguenza l’approccio vincente nel trasformare la propria idea in realtà.

Sala Affrescata

TopicTech

9:30 - 10:30

Beacon, proximity marketing e user experience

Luca Rosati

“O Giglio-Tigre” disse Alice “Che bello sarebbe se tu potessi parlare!” – Carroll Attraverso la precisa localizzazione di oggetti e persone anche in aree di piccolo raggio, i beacon permettono un engagement mirato: nel contesto opportuno, al momento opportuno, a un pubblico circoscritto. I beacon portano nel mondo fisico le logiche tipiche del digitale, fondendo il meglio dei due mondi: la tangibilità degli atomi e la pervasività dei bit. Così, è possibile migliorare l'esperienza delle persone nella loro interazione con luoghi e oggetti, nel punto vendita, nel musei, nella città. Personalizzazione, correlazione, wayfinding... sono gli aspetti chiave che i beacon possono potenziare. Attraverso esempi e analisi di casi, l’intervento fornisce linee guida per fare proximity marketing attraverso i beacon. Con un duplice obiettivo:

  • migliorare la user experience dei clienti
  • monitorare in tempo reale il comportamento delle persone per migliorare le strategie aziendali.

Sala delle Ceramiche

10:45 - 11:45

The dark side of the App: un viaggio verticale dal dispositivo mobile al server

Claudio D’AlicandroSimone Di Maulo

Sei uno sviluppatore mobile, sogni di vedere +1M di downloads della tua applicazione. Vorresti dedicarti a migliorare l’user experience, a sviluppare quella killer feature, ma passi il tuo tempo a chiederti come introdurla senza che la vecchia versione smetta di funzionare e ti stronchino sullo store? Quali sono le best practices per realizzare un backend robusto e flessibile? Durante questo intervento porremo l’accento sull’importanza di avere un backend razionale: vi parleremo di soluzioni mediante le quali sarà possibile rendere indipendente il lavoro dello sviluppatore backend  da quello dello sviluppatore mobile, così da evitare che una nuova release delle API rompa funzionamenti di dominio, e viceversa, che il contratto tra i due, che esse rappresentano, non diventi limitante ai fini dell’introduzione di nuove features.

Nido dell’Aquila

TopicTech

12:00 - 13:00

Hybrid App Marketing

Gianfranco Fedele

Le Hybrid App, come suggerisce il nome, rappresentano una soluzione tecnologica “ponte” tra due mondi: il mondo del Web e quello delle app mobile. Le Hybrid App nascono per rispondere all'esigenza di introdurre le app nell'ambito di più ampi progetti web, in particolare per consentire operazioni di mobile marketing, direct marketing e gamification che sfruttino le caratteristiche native dei sistemi operativi mobile in circolazione. Le Hybrid App riducono drasticamente il time-to-market, abbattono i costi di realizzazione, rendono i team di sviluppo web immediatamente produttivi anche nell'ambito del mobile perché per loro la curva di apprendimento è molto bassa. Entriamo insieme nel mondo dello sviluppo di questi sistemi, comprendiamone il funzionamento e scopriamone i vantaggi passando attraverso tecnologie squisitamente open source.

Sala del Teatro

TopicTech

10:00 - 13:00

PeerDojo: un coderdojo per bambini gestito da bambini

Alessandra SerraAngela Sofia LombardoCaterina MoscettiFrancesco GiganteGiorgio RomeoSilvia Surano

In occasione dei Todi AppyDays i mentors di CoderDojo Sigillo e CoderDojo Bologna vi invitano a partecipare ad una fantastica esperienza all'insegna del Coding e della Creatività. Un PeerDojo, un evento speciale organizzato e condotto da bambini  per bambini (età consigliata 7-10 anni). I nostri mini-mentor vi accoglieranno e vi guideranno in una divertente avventura con Scratch, il nostro linguaggio di programmazione preferito! Tutto quello che vi occorre per partecipare a questo Dojo sono: - un computer portatile con Scratch installato (questo il link dove scaricarlo gratuitamente) - un genitore - la merenda - tanta voglia di divertirsi e collaborare! Iscrivetevi subito, solo 20 posti disponibili!

Sala della Giunta

Iscriviti alla newsletter: