TOPIC: Tech

Sabato 26 Settembre

10:00 - 11:45

Family Coding Party

Alfredo MilaniValentina Poggioni

Vuoi imparare a creare una app in un'ora insieme a tuo figlia o tuo figlio? Vuoi imparare a creare una app insieme a mamma o papà e far vedere loro che con tablet e smartphone non si gioca soltanto ma si fanno anche cose interessanti? Vuoi capire finalmente che cos'è l'Internet delle Cose di cui si parla tanto? Allora il Family Coding Party è l'occasione giusta. Genitori e figli tutti insieme alla prova davanti ad un pc per creare insieme una app Android con il framework AppInventor e per creare connessioni fra oggetti secondo il framework IFTT. Sei grande e non hai voglia di venire con mamma o papà? Il laboratorio è aperto a tutti, dagli 8 ai 90 anni. Non serve alcuna esperienza di programmazione o particolari conoscenze del computer. Ci serve solo il tuo entusiasmo, voglia di imparare cose nuove, voglia di creare, voglia di condividere!! Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

TopicTech

12:00 - 18:00

From A to C(heck-in): iOS e Swift Lab

Erik PeruzziPaolo Musolino

In questo workshop, chiunque abbia conoscenze base di programmazione e interesse nell’iniziare a sviluppare applicazioni per iOS usando il nuovo linguaggio di programmazione Swift, potrà iniziare a sperimentare assieme a noi come si arriva a realizzare in poche ore un’applicazione partendo da zero, che permetta all’utente di essere geolocalizzato ed effettuare il check-in nella bellissima e suggestiva location di Todi. Per partecipare al workshop è necessario portare il proprio Mac, con installato Xcode 6 o versioni successive. Si raccomanda anche l’installazione di tutti i simulatori iOS disponbili all’interno di Xcode. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

Domenica 27 Settembre

9:30 - 10:30

Dall’idea alla realtà: sei in grado di costruire il miglior prototipo in 18 minuti?

Daniele UgoliniMichele Di Blasio

Attraverso un gioco semplice e divertente vi faremo sperimentare in prima persona tutte le difficoltà che un team solitamente affronta nella fase di sviluppo del suo primo prototipo. Questo esperimento interattivo vi permetterà di comprendere gli errori più comuni che di solito vengono commessi durante tale processo e definire di conseguenza l’approccio vincente nel trasformare la propria idea in realtà.

Sala Affrescata

TopicTech

9:30 - 10:30

Beacon, proximity marketing e user experience

Luca Rosati

“O Giglio-Tigre” disse Alice “Che bello sarebbe se tu potessi parlare!” – Carroll Attraverso la precisa localizzazione di oggetti e persone anche in aree di piccolo raggio, i beacon permettono un engagement mirato: nel contesto opportuno, al momento opportuno, a un pubblico circoscritto. I beacon portano nel mondo fisico le logiche tipiche del digitale, fondendo il meglio dei due mondi: la tangibilità degli atomi e la pervasività dei bit. Così, è possibile migliorare l'esperienza delle persone nella loro interazione con luoghi e oggetti, nel punto vendita, nel musei, nella città. Personalizzazione, correlazione, wayfinding... sono gli aspetti chiave che i beacon possono potenziare. Attraverso esempi e analisi di casi, l’intervento fornisce linee guida per fare proximity marketing attraverso i beacon. Con un duplice obiettivo:

  • migliorare la user experience dei clienti
  • monitorare in tempo reale il comportamento delle persone per migliorare le strategie aziendali.

Sala delle Ceramiche

10:45 - 11:45

The dark side of the App: un viaggio verticale dal dispositivo mobile al server

Claudio D’AlicandroSimone Di Maulo

Sei uno sviluppatore mobile, sogni di vedere +1M di downloads della tua applicazione. Vorresti dedicarti a migliorare l’user experience, a sviluppare quella killer feature, ma passi il tuo tempo a chiederti come introdurla senza che la vecchia versione smetta di funzionare e ti stronchino sullo store? Quali sono le best practices per realizzare un backend robusto e flessibile? Durante questo intervento porremo l’accento sull’importanza di avere un backend razionale: vi parleremo di soluzioni mediante le quali sarà possibile rendere indipendente il lavoro dello sviluppatore backend  da quello dello sviluppatore mobile, così da evitare che una nuova release delle API rompa funzionamenti di dominio, e viceversa, che il contratto tra i due, che esse rappresentano, non diventi limitante ai fini dell’introduzione di nuove features.

Nido dell’Aquila

TopicTech

12:00 - 13:00

Hybrid App Marketing

Gianfranco Fedele

Le Hybrid App, come suggerisce il nome, rappresentano una soluzione tecnologica “ponte” tra due mondi: il mondo del Web e quello delle app mobile. Le Hybrid App nascono per rispondere all'esigenza di introdurre le app nell'ambito di più ampi progetti web, in particolare per consentire operazioni di mobile marketing, direct marketing e gamification che sfruttino le caratteristiche native dei sistemi operativi mobile in circolazione. Le Hybrid App riducono drasticamente il time-to-market, abbattono i costi di realizzazione, rendono i team di sviluppo web immediatamente produttivi anche nell'ambito del mobile perché per loro la curva di apprendimento è molto bassa. Entriamo insieme nel mondo dello sviluppo di questi sistemi, comprendiamone il funzionamento e scopriamone i vantaggi passando attraverso tecnologie squisitamente open source.

Sala del Teatro

TopicTech

10:00 - 13:00

PeerDojo: un coderdojo per bambini gestito da bambini

Alessandra SerraAngela Sofia LombardoCaterina MoscettiFrancesco GiganteGiorgio RomeoSilvia Surano

In occasione dei Todi AppyDays i mentors di CoderDojo Sigillo e CoderDojo Bologna vi invitano a partecipare ad una fantastica esperienza all'insegna del Coding e della Creatività. Un PeerDojo, un evento speciale organizzato e condotto da bambini  per bambini (età consigliata 7-10 anni). I nostri mini-mentor vi accoglieranno e vi guideranno in una divertente avventura con Scratch, il nostro linguaggio di programmazione preferito! Tutto quello che vi occorre per partecipare a questo Dojo sono: - un computer portatile con Scratch installato (questo il link dove scaricarlo gratuitamente) - un genitore - la merenda - tanta voglia di divertirsi e collaborare! Iscrivetevi subito, solo 20 posti disponibili!

Sala della Giunta

Iscriviti alla newsletter: