SPEAKER: Alessio Carciofi

Alessio Carciofi

Consulente di comunicazione innovativa e social media marketing turistico

32 anni. Dal 2009 consulente di comunicazione innovativa e marketing digitale per il turismo. Collabora per istituzioni pubbliche e associazioni di categoria a livello nazionale.

Riconosciuto nel campo della formazione e accreditato in eventi e convegni sui temi del digital marketing e storytelling come speaker ed esperto di riferimento.
Crede fortemente nel senso della bellezza e dell’amore delle persone, per questo ha creato un nuovo modello operativo: Marketing del Cuore ed il format #4love.
Ha da poco lanciato la versione italiana del Digtial Detox, un format di benessere legato al concetto del lusso nel turismo: il silenzio e l’armonia.

  Twitter  Linkedin  Instagram

Giovedì 24 Settembre

12:00 - 13:00

Il viaggio tra Gamification e Storytelling: nuovi linguaggi per la nostra storia

Alessandro CaponiAlessio CarciofiFabio ViolaGiusi Carai

Secondo voi è possibile comunicare un museo/territorio/città raccontando delle storie? Il termine storytelling è formato da due parole inglesi: story e telling. Letteralmente, il termine può esser tradotto in italiano con le espressioni raccontare una storia, mentre in termini pratici è la nuova abilità di narrare un territorio, un prodotto, un progetto. Mentre Gamification è l'abilità di inserire l'aspetto ludico del gioco all'interno dei percorsi culturali e turistici. E' possibile valorizzare il nostro patrimonio storico/culturale creando nuovi linguaggi per aumentare la "customer experience" e l'engagement?

Sala del Consiglio

Venerdì 25 Settembre

12:00 - 13:00

Il digitale e i big data possono contribuire al rilancio del patrimonio storico culturale italiano?

Alessio CarciofiAntonio PreitiSara StangoniStefano Vena

E’ sotto gli occhi di tutti come il digitale stia contribuendo al “rinascimento” del patrimonio storico/culturale dell’Italia. I turisti sono diventati tutti foto-reporter e l’esperienza diventa “pubblica” in un contesto dove il pubblico rimane ancora a guardare. Quali sono le sfide che "l’industria” culturale dovrà apportare per vivere da protagonista? Inoltre come sta cambiando l’esperienza di apprendimento? I big data cambieranno la fruizione della cultura? Alcune delle più importanti domande che saranno affrontate in questo panel.

Sala del Consiglio

Sabato 26 Settembre

10:45 - 11:45

Non è cambiato il turismo stanno cambiando i turisti

Alessio CarciofiMarco MorandiniMatteo Colò

Siamo nel pieno dell’evoluzione socio culturale che sta avvolgendo il turismo. L’esperienza turistica sta assumendo contorni non definiti, fluidi e dai paradigmi collaborativi. Oggi è fondamentale comprendere i bisogni dei turisti in modo da co-progettare insieme l’esperienza turistica. Le persone sentono l’esigenza di “prenotare” un servizio e vivere un’esperienza a stretto contatto con le persone. Tu come stai evolvendo? Sei rimasto alla vendita della “ camera + colazione”?

Sala delle Ceramiche

Domenica 27 Settembre

12:00 - 13:00

Spiritualità e App: il turismo che verrà tra silenzio e digital detox

Alessio CarciofiEleonora CipollettaSandro Formica

Ogni epoca deve reinventare un progetto di spiritualità scrive Susan Sontag in “  The Aesthetics of Silence”. Quale è il confine labile in un mondo che corre veloce tra l’innovazione, i “rumors” degli updates  e la persona che per essere “al passo” ha bisogno di silenzio. Oggi ritrovare il “proprio tempo” è un vero lusso. Parlare di spiritualità e digital detox in un evento dedicato alle app potrebbe sembrare un ossimoro? No! Si tratta di un perfetto equilibrio che l’industria turistica deve [ri]conoscere, per potersi esprimere al meglio in armonia con l’evoluzione dei bisogni culturali e spirituali dei neo-turisti. Durante il panel, verranno analizzate le applicazioni che stanno emergendo in tale ambiente, presentate le ricerche sul sentiment dei turisti e gli ultimi trends che arrivano direttamente dagli States.

Sala delle Ceramiche

Iscriviti alla newsletter: