SPEAKER: Luca Rosati

Luca Rosati

Architetto dell’informazione e user experience designer

Luca Rosati è architetto dell’informazione e user experience designer. Svolge consulenze per aziende e pubblica amministrazione nel settore digitale e dell’omnicanalità.
È docente a contratto di architettura dell’informazione e user experience design all’Università per Stranieri di Perugia e allo IULM. È autore con Andrea Resmini del libro Pervasive Information Architecture: Designing Cross-channel User Experiences (Morgan Kaufmann 2011). Adora le costruzioni Lego, la pista Polistil, i vini rossi invecchiati.

  Web Site  Twitter

Domenica 27 Settembre

9:30 - 10:30

Beacon, proximity marketing e user experience

Luca Rosati

“O Giglio-Tigre” disse Alice “Che bello sarebbe se tu potessi parlare!” – Carroll Attraverso la precisa localizzazione di oggetti e persone anche in aree di piccolo raggio, i beacon permettono un engagement mirato: nel contesto opportuno, al momento opportuno, a un pubblico circoscritto. I beacon portano nel mondo fisico le logiche tipiche del digitale, fondendo il meglio dei due mondi: la tangibilità degli atomi e la pervasività dei bit. Così, è possibile migliorare l'esperienza delle persone nella loro interazione con luoghi e oggetti, nel punto vendita, nel musei, nella città. Personalizzazione, correlazione, wayfinding... sono gli aspetti chiave che i beacon possono potenziare. Attraverso esempi e analisi di casi, l’intervento fornisce linee guida per fare proximity marketing attraverso i beacon. Con un duplice obiettivo:

  • migliorare la user experience dei clienti
  • monitorare in tempo reale il comportamento delle persone per migliorare le strategie aziendali.

Sala delle Ceramiche

Iscriviti alla newsletter: