LOCATION: Sala della Giunta

Giovedì 24 Settembre

14:30 - 16:45

Laboratorio Windows 10

Fabrizio Bernabei

Introduzione alla nuova Universal Windows Platform per sviluppare applicazioni Windows 10 che girano su tutti i device, da smartphone a PC passando per board IoT e Xbox One usando lo stesso codice. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

TopicTech

Venerdì 25 Settembre

9:30 - 13:00

HTML5, Riconoscimento Vocale ed Applicazioni Ibride

Alessio BiancalanaGiorgio NatiliGiovanni Laquidara

Durante questo workshop interattivo Alessio Biancalana e Giovanni Laquidara e Giorgio Natili ci mostreranno come implementare un sistema di riconoscimento vocale basato su web standards e PocketSphynx. Il progetto verra’ implementato con un front-end basato su ES6 ed AngularJS mentre, per il back-end, verra’ utilizzato NodeJS con hapijs. Alla fine del workshop l’applicazione verra’ integrata in Apache Cordova per essere distribuita su dispositivi iOS e Android utilizzando le API di Hockey App. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

TopicTech

15:00 - 18:00

Scrivere una app per Android in Java

Marco Baioletti

Si tratta di un breve corso introduttivo sullo sviluppo di app per la piattaforma Android tramite il linguaggio Java in cui saranno spiegati alcuni concetti di base della programmazione in Android mediante lo sviluppo di un app di esempio. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

TopicTech

Sabato 26 Settembre

10:00 - 11:45

Family Coding Party

Alfredo MilaniValentina Poggioni

Vuoi imparare a creare una app in un'ora insieme a tuo figlia o tuo figlio? Vuoi imparare a creare una app insieme a mamma o papà e far vedere loro che con tablet e smartphone non si gioca soltanto ma si fanno anche cose interessanti? Vuoi capire finalmente che cos'è l'Internet delle Cose di cui si parla tanto? Allora il Family Coding Party è l'occasione giusta. Genitori e figli tutti insieme alla prova davanti ad un pc per creare insieme una app Android con il framework AppInventor e per creare connessioni fra oggetti secondo il framework IFTT. Sei grande e non hai voglia di venire con mamma o papà? Il laboratorio è aperto a tutti, dagli 8 ai 90 anni. Non serve alcuna esperienza di programmazione o particolari conoscenze del computer. Ci serve solo il tuo entusiasmo, voglia di imparare cose nuove, voglia di creare, voglia di condividere!! Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

TopicTech

12:00 - 18:00

From A to C(heck-in): iOS e Swift Lab

Erik PeruzziPaolo Musolino

In questo workshop, chiunque abbia conoscenze base di programmazione e interesse nell’iniziare a sviluppare applicazioni per iOS usando il nuovo linguaggio di programmazione Swift, potrà iniziare a sperimentare assieme a noi come si arriva a realizzare in poche ore un’applicazione partendo da zero, che permetta all’utente di essere geolocalizzato ed effettuare il check-in nella bellissima e suggestiva location di Todi. Per partecipare al workshop è necessario portare il proprio Mac, con installato Xcode 6 o versioni successive. Si raccomanda anche l’installazione di tutti i simulatori iOS disponbili all’interno di Xcode. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

Domenica 27 Settembre

10:00 - 13:00

PeerDojo: un coderdojo per bambini gestito da bambini

Alessandra SerraAngela Sofia LombardoCaterina MoscettiFrancesco GiganteGiorgio RomeoSilvia Surano

In occasione dei Todi AppyDays i mentors di CoderDojo Sigillo e CoderDojo Bologna vi invitano a partecipare ad una fantastica esperienza all'insegna del Coding e della Creatività. Un PeerDojo, un evento speciale organizzato e condotto da bambini  per bambini (età consigliata 7-10 anni). I nostri mini-mentor vi accoglieranno e vi guideranno in una divertente avventura con Scratch, il nostro linguaggio di programmazione preferito! Tutto quello che vi occorre per partecipare a questo Dojo sono: - un computer portatile con Scratch installato (questo il link dove scaricarlo gratuitamente) - un genitore - la merenda - tanta voglia di divertirsi e collaborare! Iscrivetevi subito, solo 20 posti disponibili!

Sala della Giunta

Iscriviti alla newsletter: