SPEAKER: Erik Peruzzi

Erik Peruzzi

Informatic Engineer - iOS developer

Nasce ad Arezzo. Si laurea in Ingegneria Informatica nel 2009.

Quando nel 2007 esce il primo iPhone si appassiona subito e comincia a sviluppare per iOS.
Freelance, appassionato di tecnologia e del mondo Apple, ha una particolare attenzione a grafica e design.
Quando non sviluppa per iOS insegna e pratica scherma.

  Web Site   Facebook  Linkedin

Venerdì 25 Settembre

15:45 - 18:00

From idea to concept: progettazione UX e flussi di un’app

Erik PeruzziRiccardo Ghignoni

Progetta e prototipa la tua app su carta e scopri se funziona! Avere una buona idea per un'app ovviamente non basta. Partiremo da questa e andremo ad approfondire come l'app debba funzionare creandone i flussi, analizzandone i contesti d'uso e le persone che dovrebbero utilizzarla. Secondo questi criteri passeremo all'uso di carta e penna per creare una bozza delle schermate dell'app testandone in modo tangibile se l'app "funziona".

Sala Affrescata

TopicTech

Sabato 26 Settembre

12:00 - 18:00

From A to C(heck-in): iOS e Swift Lab

Erik PeruzziPaolo Musolino

In questo workshop, chiunque abbia conoscenze base di programmazione e interesse nell’iniziare a sviluppare applicazioni per iOS usando il nuovo linguaggio di programmazione Swift, potrà iniziare a sperimentare assieme a noi come si arriva a realizzare in poche ore un’applicazione partendo da zero, che permetta all’utente di essere geolocalizzato ed effettuare il check-in nella bellissima e suggestiva location di Todi. Per partecipare al workshop è necessario portare il proprio Mac, con installato Xcode 6 o versioni successive. Si raccomanda anche l’installazione di tutti i simulatori iOS disponbili all’interno di Xcode. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Sala della Giunta

9:30 - 10:30

Wearable Lab: progettazione per Apple Watch

Erik PeruzziPaolo Musolino

Le applicazioni mobile hanno trovato diffusione su larga scala attraverso gli smartphone. Oggi queste app hanno un nuovo modo di essere portate in mobilità grazie ad Apple Watch, un dispositivo wearable capace di sfoggiare una interfaccia familiare come quella di iOS. Ma progettare app per l’Apple Watch pone gli sviluppatori e i designer di fronte ad una nuova sfida ancora più audace: con un piccolo schermo c’è molto meno spazio per l’interazione dell’utente. In questo lab si vedrà molto rapidamente come progettare delle interfacce utente per un’applicazione Apple Watch, come farlo comunicare con iPhone, e cosa possiamo aspettarci nel breve periodo grazie all’introduzione di Watch OS 2.

Sala Affrescata

Iscriviti alla newsletter: