TOPIC: Kids&Edutainment

Sabato 26 Settembre

14:30 - 15:30

Laboratorio di cinese per bambini con le app

Paola Mattioli

La tecnologia non ci allontana dalla cultura millenaria cinese anzi, ne facilita l'apprendimento. In questo laboratorio verranno presentate le principali App del momento per scrittura, fonetica e certificazione della lingua. Sono App per bambini quindi la maggior parte si servono di una modalità game. Passeremo poi alla scrittura con pennello e inchiostro, proprio come facevano gli antichi calligrafi cinesi, seguendo però l'ordine di scrittura presentato dalle Applicazioni utilizzate.

Sala Affrescata

15:45 - 16:45

I dispositivi connessi: dai maker alla produzione su larga scala

Claudio Carnevali

In questo workshop mostrerò come un dispositivo connesso, IoT o Wearable, viene ideato, prototipato e successivamente lanciato su larga scala. Quali sono le sfide, quali sono gli accorgimenti e quali le difficoltà principali nel fare un business legato ad un prodotto che è sia fisico​ che digitale. Mostrerò alcuni esempi di prodotti connessi realizzati da noi o dai nostri clienti.

Sala Affrescata

Domenica 27 Settembre

10:45 - 11:45

Tecnologie e contenuti per favorire l’apprendimento attraverso il digitale

Alessandra GraziosiAlessia RiccardiFabio LalliGiovanni VanniniPaola Mattioli

La tecnologia, la qualità dei contenuti, le dinamiche di gioco e di condivisione sono gli ingredienti principali per favorire l’apprendimento nel mondo K-12: attraverso 5 testimonianze cercheremo di percorrere un interessante viaggio tra le esperienze nate per accrescere nei bambini e nei ragazzi la cultura e le capacità comunicative, attraverso gli strumenti digitali.

Sala del Consiglio

12:00 - 13:00

Progettare in digitale per i bambini tra gioco, educazione ed esperienza

Giovanni VanniniUgo Guidolin

Per un bambino, il rapporto con schermi che interagiscono è naturale come guardare, toccare, giocare. Dentro questi schermi c’è un mare di puro intrattenimento, molta pubblicità e ben poco spazio per i fondamentali principi pedagogici. Koo-koo Booksopera per colmare questo vuoto: concepisce e realizza opere digitali che favoriscono una crescita emozionale, cognitiva e relazionale del bambino. Il workshop va ad esplorare le frontiere del concept e design digitale per bambini, in particolare da 0 a 6 anni. Partendo dallo stato del mercato e facendo ben di più di quanto prescritto da Apple e Google per le aree ‘kids’ dei mobile store, si spiega come naturalezza, semplicità, equilibrio e piena armonia tra gioco ed educazione trovano espressione nelle esperienze digitali di Koo-koo Books. Mostrando le app “Riccioli d’Oro”, "Abbiccì degli Animali”, “Abbiccì del Cibo” e "Io Sono un Supereroe”, Kookoo Books presenta come mettere in pratica i migliori principi e modelli, entrando dentro le linee guida e la filosofia della progettazione digitale per bambini e spiegando come armonizzare parole, suoni, simboli, musiche, luminosità, illustrazioni e ogni altro componente dell’opera. Alla fine si delinea un quadro sull’evoluzione della digital literacy per i bambini, utile per il futuro del gioco, della crescita e dell’educazione con la naturale e positiva integrazione del digitale.

Sala Affrescata

Iscriviti alla newsletter: