SPEAKER: Alessio Jacona

Alessio Jacona

Giornalista, consulente di comunicazione

Alessio Jacona, giornalista, si occupa di tecnologia, innovazione e nuovi media. Come freelance collabora con Wired, La Repubblica, l’Espresso, Nòva24 (Il Sole 24 Ore). Tra novembre 2012 e febbraio 2013 è stato inviato sul tema Invenzioni e nuove tecnologie per la trasmissione E Se Domani, in onda su RaiTre. Da Giugno conduce LifeApp, trasmissione televisiva dedicata al mondo dei device mobili e delle applicazioni in onda su La3.

  Facebook  Twitter  Linkedin

Venerdì 25 Settembre

18:00 - 20:00

Running in Todi

Alessio JaconaRoberto Nava

Una corsa per tutti gli appassionati di running che percorrerà le vie della città di Todi, partendo dalla Piazza del Popolo.

Piazza del Popolo

TopicAttività

15:45 - 16:45

Viver sani e connessi – Quando fitness e wellness diventano digital

Alessio JaconaBeatrice FerriLunden SouzaMartino PietropoliRoberto NavaSilvia Primavera

Nell’era delle smartphone e dei sensori wireless sport e benessere sono sempre più digital: basta scaricare l’app giusta e si è in grado di monitorare la velocità, il numero di chilometri percorsi, il battito cardiaco, le calorie bruciate, la buona o cattiva riuscita di ogni allenamento. Più dati si raccolgono, organizzano, analizzano, più a fondo si è in grado di conoscersi, apprezzare i propri pregi e limiti, lavorare per superarli, o quanto meno per essere più sani e sentirsi in forma. Una piccola rivoluzione che mai come ora è stata alla portata di tutti.

Sala del Consiglio

Sabato 26 Settembre

10:45 - 11:45

Sharing Economy, istruzioni per l’uso

Alessio JaconaDavide GiancarliniErnesto BelisarioGian Luca RannoRuggero FedeSimone Cicero

Collaborare tra pari, mettere a sistema risorse, strutture e competenze, condividere servizi, idee e persino spazi dove farle crescere. La chiamano sharing economy, ma è di persone che stiamo parlando. Un numero sempre più ampio di persone che usano la rete, le piattaforme dedicate e le app per trovarsi, contarsi, creare insieme valore. Cosa significa essere imprenditore della sharing economy? Qual è lo stato dell’arte in Italia dal punto di vista legale e burocratico? E poi ancora: cosa spinge le persone a fidarsi e a collaborare con quelli che, almeno inizialmente, sono perfetti sconosciuti?

Sala del Consiglio

12:00 - 13:00

Agenda Digitale: Innovazione della Pubblica Amministrazione

Alessio JaconaAndrea ViolettiAntonio BartoliniCorrado GiustozziElena IppolitoErnesto BelisarioSandro Cacciamani

Cosa significa raccontare le proprie competenze, documentare e certificare puntualmente il proprio percorso formativo, nell'era del digitale? Quali sono in questo senso è quanto pesano le indicazioni provenienti dall'Agenda Digitale? Esistono nuovi modi di comunicare la propria vita professionale agli stakeholder, diversi e per certi versi anche più immediati di piattaforme affermate come Linkedin: l'esperienza del progetto Open Badge, raccontata dai protagonisti.

Sala del Consiglio

Domenica 27 Settembre

12:00 - 13:00

How to get a Job – Cercare e offrire competenze nell’era del digitale

Alessio JaconaAlessio RomeoMonica Archibugi

Essere preparati, creativi, entusiasti è solo l'inizio. La giusta premessa per entrare con successo in un mercato del lavoro che è cambiato e sta cambiando rapidamente. Dove essere visibili, sapersi raccontare e mostrare efficacemente il proprio valore diventa fondamentale per trovare un nuovo impiego. E’ un altro mondo: un luogo in cui il posto fisso  è destinato a sparire, dove vince chi rinnova continuamente le proprie competenze e sa usare le nuove tecnologie per cercare o farsi trovare al momento giusto. Dove internet e i nuovi canali di relazione hanno cambiato il modo in cui i cosiddetti cacciatori di teste cercano, braccano e rintracciano i talenti di cui hanno bisogno per coprire le posizioni più diverse. E dove piattaforme digitali di successo crescente stanno rivoluzionando il modo stesso in cui si incontrano domanda e offerta di competenze. Una grande opportunità per chi si rivelerà in grado di coglierla.

Sala del Consiglio

Iscriviti alla newsletter: