PROGRAMMA

Robot, Droni e Intelligenza Artificiale: un futuro non troppo lontano! // Le Intelligenze Artificiali in tasca: automazione vs autonomia

-

Speaker: Alfredo MilaniGabriele CostantePaolo Valigi

Topic: Digital&Info

Nido dell’Aquila

Robot, Droni e Intelligenza Artificiale: un futuro non troppo lontano!

Speaker: Prof. Gabriele Costante, Prof. Paolo Valigi
Dipartimento di Ingegneria

I Robot sono ormai entrati profondamente nella vita quotidiana e lavorativa, semplificando processi produttivi, eseguendo compiti preclusi all’uomo e aiutando le persone in campo sanitario, industriale e addirittura educativo. L’interazione tra uomo e robot, l’esplorazione autonoma e l’esecuzione di missioni in ambienti dinamici e imprevedibili, che erano un tempo raccontati solo nella letteratura fantascientifica, sono ora realtà e il tempo in cui i robot diverranno completamente autonomi non è troppo lontano. In particolare, i droni aerei (UAV, Unmanned Aerial Vehicle) stanno giocando un ruolo predominante nella diffusione della robotica nel mondo e hanno aperto numerose sfide sia in ambito industriale che di ricerca. L’avvento di tecniche di Visione Artificiale (Computer Vision) e di Apprendimento (Machine Learning) hanno portato l’evoluzione della robotica a un’era di esplosione Cambriana: nei prossimi anni assisteremo infatti ad una forte diversificazione delle piattaforme robotiche e a una crescita esponenziale delle applicazione che li vedranno come protagonisti.

Le Intelligenze Artificiali in tasca: automazione vs autonomia

Speaker: Prof. Alfredo Milani, Dott.Giulio Biondi
Dipartimento di Matematica e Informatica

Le crescenti capacità computazionali e sensoriali dei dispositivi mobili cosidetti “smart” stanno rendendo accessibili a tutti funzionalità avveniristiche finora limitate ai laboratori di intelligenza artificiale. I dispositivi che abbiamo in tasca e che troviamo integrati negli oggetti di tutti i giorni (IoT), sono già sin da ora in grado di evolvere la propria conoscenza attraverso tecniche di analisi dei dati (data mining) e apprendimento automatico (machine learning), effettuare ragionamento automatico, interagire con l’ambiente e prendere decisioni autonome. Non a caso il vantaggio competitivo dei grandi big dell’economia digitale sta negli algoritmi e modelli di intelligenza artificiale che essi utilizzano (dal page ranking di Google ai data analytics di Twitter e Facebook). Dalle esperienze di guida autonoma dei rover su Marte, al riconoscimento delle emozioni e dei trend, alla previsione del comportamento degli utenti nelle reti sociali (user behaviour modeling), al crowd computing, alla analisi di enormi quantità di dati (Big Data analysis), la ricerca in intelligenza artificiale fornisce le risposte alle sfide della società digitale in cui gli algoritmi non realizzano semplicemente automazione, secondo il vecchio paradigma della macchina orientata ad un singolo compito sia pur complesso come quelli dei robot industriali, ma si configurano come veri e propri agenti dotati comportamento autonomo.

Iscriviti alla newsletter: