TOPIC: Photo&Video

Giovedì 24 Settembre

17:00 - 19:00

Instawalk con Foursquare

Antonella MancaAntonio FicaiMichael ForniNicola Carmignani

Dalle 17 ci dedicheremo alla scoperta di Todi e alla documentazione fotografica di alcuni luoghi da instagrammare in città, selezionati dalla community di Instagramers Umbria tenendo conto delle peculiarità estetico-fotografiche che li contraddistinguono. La riorganizzazione delle “venues” di queste location su Foursquare è stata effettuata con la collaborazione dei SuperUser 3 Michael Forni e Antonella Manca. Richiede una pre-iscrizione gratuita tramite EventBrite a questo link.

Piazza del Popolo

14:30 - 16:45

Instagramers Academy

Antonio FicaiNicola Carmignani

Dopo pochi anni dall'ingresso dei nuovi media digitali nella pratica quotidiana di comunicare il mondo che ci circonda in ogni momento, chiunque è diventato senza volerlo un narratore di storie. È in atto una vera e propria rivoluzione grazie alla comunicazione visuale, il linguaggio universale della fotografia ha abbattuto le frontiere linguistiche, il network quelle geografiche e l'app Instagram ne è da subito protagonista. Scopriamo come valorizzare al massimo questo vettore di comunicazione e di intrattenimento personale per raccontare luoghi, eventi e momenti semplicemente grazie ad un oggetto di uso comune come lo smartphone e poche app di supporto che possono esaltare in modo emotivo e creativo, senza snaturarlo, l'attimo catturato con un "click" e poi riutilizzarlo in ambito personale o professionale senza per forza dover essere o sentirsi dei fotografi professionisti.

Nido dell’Aquila

Venerdì 25 Settembre

14:30 - 15:30

Instagram: l’Ikea della fotografia?

Antonio Amendola

Qual è stato l'impatto di Instagram sulla fotografia? Come scattare fotografie migliori con i dispositivi mobili? E' vera fotografia? Alcuni trucchi e regole base per godere appieno dei propri dispositivi e ottenere risultati migliori. E magari riuscire a raccontare anche belle storie...

Sala Affrescata

Sabato 26 Settembre

12:00 - 13:00

Crowdphotography, citizen e impegno sociale

Antonio AmendolaAntonio CarloniMarco Laudonio

La crowdphotography, il Citizen Journalism come inteso e praticato da Shoot4Change, e' un vero incrocio tra mondi verticali e orizzontali tradizionalmente distinti e separati. I Social media hanno finalmente riallineato i linguaggi del racconto di storie ridando ai cittadini la delega prima affidata esclusivamente ai giornalisti. Sui social media possono trovare spazio le piccole grandi storie che difficilmente vengono raccontate (sì, è quello che facciamo noi di Shoot4Change, è vero). E con i meccanismi felicemente virali che conosciamo, queste briciole di umanità possono diventare una valanga narrativa in grado – davvero – di ispirare un vero cambiamento sociale. Parleremo di fotografia e giornalismo, di creatività e impegno sociale. Di un blog che è diventato un'associazione non profit e poi un movimento. E di come, quindi, coniugando capacità, creatività e responsabilità sociale, dando e creando una prospettiva sociale e credendo fortemente in un nuovo concetto di fotografia sociale, che non si limiti a “raccontare” e basta, ma che porti un contributo pratico alla realtà che si racconta, che un piccolo blog e' diventato una non profit con gruppi locali in tutto il mondo. E poi e' diventato un movimento di creativi... al servizio gratuito delle piccole grandi storie.

Sala Affrescata

Iscriviti alla newsletter: