PROGRAMMA

Progettare in digitale per i bambini tra gioco, educazione ed esperienza

Domenica 27 Settembre - 12:00 - 13:00

Speaker: Giovanni VanniniUgo Guidolin

Topic: Kids&Edutainment

Sala Affrescata

Per un bambino, il rapporto con schermi che interagiscono è naturale come guardare, toccare, giocare. Dentro questi schermi c’è un mare di puro intrattenimento, molta pubblicità e ben poco spazio per i fondamentali principi pedagogici.
Koo-koo Booksopera per colmare questo vuoto: concepisce e realizza opere digitali che favoriscono una crescita emozionale, cognitiva e relazionale del bambino.
Il workshop va ad esplorare le frontiere del concept e design digitale per bambini, in particolare da 0 a 6 anni.
Partendo dallo stato del mercato e facendo ben di più di quanto prescritto da Apple e Google per le aree ‘kids’ dei mobile store, si spiega come naturalezza, semplicità, equilibrio e piena armonia tra gioco ed educazione trovano espressione nelle esperienze digitali di Koo-koo Books.
Mostrando le app “Riccioli d’Oro”, “Abbiccì degli Animali”, “Abbiccì del Cibo” e “Io Sono un Supereroe”, Kookoo Books presenta come mettere in pratica i migliori principi e modelli, entrando dentro le linee guida e la filosofia della progettazione digitale per bambini e spiegando come armonizzare parole, suoni, simboli, musiche, luminosità, illustrazioni e ogni altro componente dell’opera.
Alla fine si delinea un quadro sull’evoluzione della digital literacy per i bambini, utile per il futuro del gioco, della crescita e dell’educazione con la naturale e positiva integrazione del digitale.

Iscriviti alla newsletter: