SPEAKER: Stefano Vena

Stefano Vena

CTO - ViaggiArt

Sono un ingegnere informatico e lavoro a progetti multimediali dal 2003 a cavallo tra l’università e l’azienda.
Spesso mi sono occupato di intrattenimento educativo e visualizzazione scientifica applicati anche alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Dall’esperienza maturata durante il dottorato di ricerca insieme al mio socio Giuseppe Naccarato, diamo vita a ViaggiArt una piattaforma che mette a sistema beni culturali, mobilità e operatori turistici.
Nel 2014 veniamo premiati come migliore start-up italiana sul turismo a Matera durante il Next, evento promosso da Repubblica.

  Web Site   Facebook  Linkedin

Venerdì 25 Settembre

12:00 - 13:00

Il digitale e i big data possono contribuire al rilancio del patrimonio storico culturale italiano?

Alessio CarciofiAntonio PreitiSara StangoniStefano Vena

E’ sotto gli occhi di tutti come il digitale stia contribuendo al “rinascimento” del patrimonio storico/culturale dell’Italia. I turisti sono diventati tutti foto-reporter e l’esperienza diventa “pubblica” in un contesto dove il pubblico rimane ancora a guardare. Quali sono le sfide che "l’industria” culturale dovrà apportare per vivere da protagonista? Inoltre come sta cambiando l’esperienza di apprendimento? I big data cambieranno la fruizione della cultura? Alcune delle più importanti domande che saranno affrontate in questo panel.

Sala del Consiglio

Iscriviti alla newsletter: