SPEAKER: Alessandro Caponi

Alessandro Caponi

Co-founder di Poistory

Mi occupo di design e sviluppo di progetti web. Ho esperienza nella progettazione di applicazioni per mobile e di piattaforme di storytelling.
Appassionato di user experience, mi potete trovare a disquisire sul perché tutto quello che ci circonda sia poco usabile e su come si possa migliorare. Amo girare il mondo, combatto contro i fusi orari e faccio di tutto per vivere a fondo i luoghi che visito. Mi piace ascoltare storie e racconti curiosi. Giro in bici anche con temperature polari ma mai senza qualcosa targato Apple.

  Twitter

Giovedì 24 Settembre

12:00 - 13:00

Il viaggio tra Gamification e Storytelling: nuovi linguaggi per la nostra storia

Alessandro CaponiAlessio CarciofiFabio ViolaGiusi Carai

Secondo voi è possibile comunicare un museo/territorio/città raccontando delle storie? Il termine storytelling è formato da due parole inglesi: story e telling. Letteralmente, il termine può esser tradotto in italiano con le espressioni raccontare una storia, mentre in termini pratici è la nuova abilità di narrare un territorio, un prodotto, un progetto. Mentre Gamification è l'abilità di inserire l'aspetto ludico del gioco all'interno dei percorsi culturali e turistici. E' possibile valorizzare il nostro patrimonio storico/culturale creando nuovi linguaggi per aumentare la "customer experience" e l'engagement?

Sala del Consiglio

Iscriviti alla newsletter: