SPEAKER: Marco Masselli

Marco Masselli

CEO at Enisus & Co. S.r.l. - ITALCHECK

Laureato in Industrial Design al Politecnico di Torino ed in Economia e Direzione delle imprese, e’ un giovane imprenditore manager. Dopo il debutto da imprenditore con una società di e-commerce a livello internazionale, ha fondato una societa’ di consulenza, ideando e promuovendo una certificazione e promozione dell’autentico prodotto Made in Italy sui mercati internazionali. Nell’ultimo anno ha inoltre costituito una start up innovativa incubata presso il l’I3P del Politecnico di Torino. Occasionalmente chiamato per interventi di docenza presso l’Università di Torino alla Facoltà di Economia e del Master in Retail ed alla IULM di Milano al Master FOOD & Wine Comunication. Membro del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria dell’ Unione Industriale di Torino, con carica nel Comitato Made in Italy, dell’ADI – Associazione Disegno Industriale e del club degli investitori di Torino.

Sabato 26 Settembre

9:30 - 10:30

Certificazione 2.0 e Storytelling del Made in Italy. Caso ITALCHECK

Marco Masselli

L’IDENTITA’ ITALIANA è quel mix in cui si fondono creatività, artigianalità, innovazione, ricerca, qualità, tradizione, stile e bellezza unici del BelPaese, che tutto il mondo ci riconosce, invidia e ricerca. Il mondo ha bisogno di bellezza, ha quindi bisogno dell’Italia. L’Italia è un paese unico dove convivono un territorio unico, cultura millenaria, storia e tradizione, creatività, artigianalità, innovazione ed eccellenza manufatturiera abbinata a una cultura del cibo e dei prodotti agroalimentari. Da sud a nord, da est ad ovest, una pluralità unita che crea quel mix unico, Italian Style che tutti ci invidiano da cui noi dobbiamo trarre forza per riprenderci il posto che ci compete nel mondo. Il Made in Italy è patrimonio della cultura mondiale, dobbiamo però rafforzare il nostro brand nazionale, creando un IDENTITA’ ITALIANA e promuoverlo per penetrare in mercati dove c’è tanta voglia di Italia. Stiamo sempre più entrando nei mercati mondiali, oltre che con i prodotti, con l’empatia e la leadership, le vere leve del terzo millennio. Il tema della protezione delle produzioni italiane di qualità è strettamente correlato a quello della lotta alla contraffazione, tanto che si potrebbe dire che la più autentica ed efficace difesa dei prodotti “Made in Italy” è proprio costituita dall’innalzamento del livello di protezione contro la contraffazione di marchi, brevetti, design, diritto d’autore e denominazioni d’origine protette. ITALCHECK certifica l’autenticità del Made in Italy e la rende a portata di tutti tramite l’utilizzo di una smart utility in grado di leggere il codice o un QR presente sul prodotto. Un marchio che certifica e tutela il 100% autentico prodotto italiano, accompagnato da un sistema per autenticarli e tracciarne la produzione attraverso la loro etichetta. Un progetto di valorizzazione e di storytelling delle eccellenze del Made in Italy. I prodotti eccellenti che l'Italia esporta nel mondo sono uno incredibile e capillare strumento di comunicazione e promozione del Made in Italy. Per sfruttare questo potenziale l’Organismo ha deciso di sviluppare un sistema innovativo di CERTIFICAZIONE.

Sala del Teatro

TopicFood

Iscriviti alla newsletter: