SPEAKER: Giovanni Vannini

Giovanni Vannini

Co-fondatore e story editor di Koo-koo Books

Giovanni Vannini è co-fondatore e story editor di Koo-koo Books, brand di 10ZING, editore ‘digital first’ per bambini (kookoobooks.com). Ha cominciato nell’estate 1985 a lavorare con l’ultima generazione di bambini ‘non internet’; dal 1995 si occupa di comunicazione e comunità, educazione e formazione, digital transformation e start up, social media ed innovazione sociale.
Esperienze con società globali, locali, non profit e master post-universitari; cura ArcipelagoMilano.org, ILTK.org e insegna social media marketing in IUSVE.it

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Domenica 27 Settembre

12:00 - 13:00

Progettare in digitale per i bambini tra gioco, educazione ed esperienza

Giovanni VanniniUgo Guidolin

Per un bambino, il rapporto con schermi che interagiscono è naturale come guardare, toccare, giocare. Dentro questi schermi c’è un mare di puro intrattenimento, molta pubblicità e ben poco spazio per i fondamentali principi pedagogici. Koo-koo Booksopera per colmare questo vuoto: concepisce e realizza opere digitali che favoriscono una crescita emozionale, cognitiva e relazionale del bambino. Il workshop va ad esplorare le frontiere del concept e design digitale per bambini, in particolare da 0 a 6 anni. Partendo dallo stato del mercato e facendo ben di più di quanto prescritto da Apple e Google per le aree ‘kids’ dei mobile store, si spiega come naturalezza, semplicità, equilibrio e piena armonia tra gioco ed educazione trovano espressione nelle esperienze digitali di Koo-koo Books. Mostrando le app “Riccioli d’Oro”, "Abbiccì degli Animali”, “Abbiccì del Cibo” e "Io Sono un Supereroe”, Kookoo Books presenta come mettere in pratica i migliori principi e modelli, entrando dentro le linee guida e la filosofia della progettazione digitale per bambini e spiegando come armonizzare parole, suoni, simboli, musiche, luminosità, illustrazioni e ogni altro componente dell’opera. Alla fine si delinea un quadro sull’evoluzione della digital literacy per i bambini, utile per il futuro del gioco, della crescita e dell’educazione con la naturale e positiva integrazione del digitale.

Sala Affrescata

10:45 - 11:45

Tecnologie e contenuti per favorire l’apprendimento attraverso il digitale

Alessandra GraziosiAlessia RiccardiFabio LalliGiovanni VanniniPaola Mattioli

La tecnologia, la qualità dei contenuti, le dinamiche di gioco e di condivisione sono gli ingredienti principali per favorire l’apprendimento nel mondo K-12: attraverso 5 testimonianze cercheremo di percorrere un interessante viaggio tra le esperienze nate per accrescere nei bambini e nei ragazzi la cultura e le capacità comunicative, attraverso gli strumenti digitali.

Sala del Consiglio

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