Press

set 30,2015

MSD Italia: Innovazione e servizi digitali all’avanguardia al servizio di un sistema sanitario in evoluzione

Categorie: Press

MSD Italia è la consociata di Merck & Co.1, leader mondiale nel settore della salute con un fatturato di 42 miliardi di dollari, dei quali circa il 18% (7 miliardi di dollari) investito in R&S.

L’azienda vanta una solida pipeline di oltre 30 molecole nelle ultime fasi di sviluppo in molte aree terapeutiche quali cardiovascolare, diabete, virologia, oncologia, immunologia, antibiotici, salute della donna e vaccini. MSD è fortemente impegnata in progetti di Responsabilità Sociale dove arriva ad erogare ogni anno 1,8 miliardi di dollari.

MSD è presente in Italia dal 1956, con oltre 1.100 dipendenti, un fatturato di circa 700 milioni di euro e forti investimenti in Ricerca non solo per numero di studi clinici condotti nel Paese (circa 100 protocolli avviati nell’ultimo quinquennio che hanno coinvolto oltre 600 Centri sul territorio e 6.000 pazienti), ma anche grazie ad un solido piano pluriennale a sostegno della ricerca indipendente e dei giovani.

L’innovazione è un pilastro fondamentale della Corporate Identity e parte integrante del DNA delle persone di MSD Italia. Un concetto di innovazione declinato a 360°: nella R&S, ma anche con un universo di servizi digitali all’avanguardia, disegnati sui bisogni dei pazienti e dei professionisti della sanità. Obiettivo dell’azienda è quello di generare valore per il SSN attraverso un’offerta qualificata e distintiva di canali, tecnologie e servizi innovativi per il medico, il paziente e tutti gli attori del mondo sanitario.

MSD Italia è stata riconosciuta per due anni consecutivi come Best Digital Company in ambito healthcare.

Dall’informazione alla formazione, passando per il Gaming e le App (più di 25 con oltre 50.000 downloads) dedicate a medici e pazienti: strumenti per la gestione della pratica clinica e per favorire l’aderenza terapeutica del paziente.

Tra gli innovativi servizi digitali offerti da MSD Italia figura Doctor Plus, il sistema di monitoraggio remoto firmato Vree Health (società di MSD Italia), specializzata in servizi di e-health che permette ai pazienti cronici di condividere informazioni cliniche con il proprio medico e di misurarne gli esiti.

Un ulteriore passo compiuto da MSD Italia nel processo di Digital Innovation è la collaborazione con Digital Accademia, la prima scuola di digitale nata in Italia all’interno di H-FARM Ventures, piattaforma digitale creata nel 2005 con l’obiettivo di aiutare giovani imprenditori nel lancio di iniziative innovative: lo scorso maggio le due aziende hanno lanciato l’Innovation Day, una “maratona dell’Innovazione” che ha unito sviluppatori ed esperti di marketing, design e comunicazione nella progettazione di strumenti digital e soluzioni innovative nell’healthcare.

Lo scorso 10 settembre, Nicoletta Luppi (Presidente e AD di MSD Italia) ha ricevuto, alla presenza del Ministro Lorenzin, il prestigioso Premio S@lute 2015 per la leadership nell’innovazione farmaceutica e l’eccellenza dei servizi digitali rivolti ai professionisti della sanità e al pubblico.

Per maggiori informazioni: www.msditalia.it / www.msdsalute.it

Twitter: @msdsalute

Iscriviti alla newsletter: