SPEAKER: Fabio Viola

Fabio Viola

Game/Gamification Designer - TuoMuseo.it

Pioniere del Gaming e Gamification con 15 anni di esperienza nell’industria. Lavorando su Tetris, Fifa, Monopoly ha raggiunto milioni di persone nel mondo comprendendo a fondo il potere motivazionale il nuovo medium può avere su tutti noi. E’ autore del blog Gameifications.com e del libro “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana”, svolgendo un lavoro di evangelizzazione e gamification designer in grandi aziende.
Attualmente nel comitato scientifico del Master in “Teoria, Design ed Applicazioni della Gamification” presso Tor Vergata, Master in “Engagement e Gamification Design” presso IED Milano e docente alla Vigamus Academy.

  Facebook  Twitter  Linkedin

Giovedì 24 Settembre

12:00 - 13:00

Il viaggio tra Gamification e Storytelling: nuovi linguaggi per la nostra storia

Alessandro CaponiAlessio CarciofiFabio ViolaGiusi Carai

Secondo voi è possibile comunicare un museo/territorio/città raccontando delle storie? Il termine storytelling è formato da due parole inglesi: story e telling. Letteralmente, il termine può esser tradotto in italiano con le espressioni raccontare una storia, mentre in termini pratici è la nuova abilità di narrare un territorio, un prodotto, un progetto. Mentre Gamification è l'abilità di inserire l'aspetto ludico del gioco all'interno dei percorsi culturali e turistici. E' possibile valorizzare il nostro patrimonio storico/culturale creando nuovi linguaggi per aumentare la "customer experience" e l'engagement?

Sala del Consiglio

Iscriviti alla newsletter: