SPEAKER: Alberto Marinelli

Alberto Marinelli

Professore ordinario presso la Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione - Sapienza Università di Roma

Alberto Marinelli (1956) è Professore ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi (SPS/08) e insegna Teoria della comunicazione e dei nuovi media, e Connected & Social Television presso la Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione – Sapienza Università di Roma.
Per DigiLab Sapienza coordina l’Osservatorio Social TV, che rappresenta una straordinaria occasione per la ricerca sulla televisione, riunendo per la prima volta intorno ad un unico tavolo di lavoro tutti i più grandi editori televisivi (Rai, Mediaset, Sky, Fox International Channels Italy, Discovery Italia, Viacom, La7), per ragionare insieme sui cambiamenti del consumo televisivo e, in particolare, sul fenomeno della Social TV in Italia.
Dall’aprile 2015 fa parte del Comitato tecnico scientifico dell’Agenzia per l’Italia digitale che coordina l’attività e i progetti della Coalizione nazionale per le Competenze digitali.
Tra le sue pubblicazioni recenti sulle trasformazioni della televisione, il volume: Connecting television. La Tv al tempo di internet (Guerini, Milano 2012, con G. Celata) e i saggi: (con R. Andò), Multiscreening and Social TV: The Changing Landscape of TV Consumption in Italy, Journal of European Television History and Culture, VI 2014, pp. 24-36; La televisione nei processi di convergenza. Sistemi tecnologici, audience e modelli di business della connected television, Micro & Macro Marketing, n. 1 – 2014, pp. 31-54.

  Twitter

Giovedì 24 Settembre

15:45 - 16:45

Tutte le App portano alla Social TV

Alberto FarinaAlberto MarinelliAntonio PavoliniFabio D’AlessandroLuca TomassiniPaola Liberace

La condivisione social dell’esperienza televisiva passa dai social network più diffusi, come Facebook e Twitter, ma anche dalle app specializzate, in qualche caso dedicate a un canale o a una trasmissione; fino alle nuove applicazioni, come Periscope, che aprono scenari inediti per l’evoluzione della TV. Il panel mette a fuoco il fenomeno, esaminando le dinamiche di mercato e di utilizzo per ripercorrere tutte le app che portano alla Social TV.

Sala del Consiglio

Iscriviti alla newsletter: