SPEAKER: Alberto Farina

Alberto Farina

Program consultant presso Rai Movie

Alberto Farina è nato nel 1966 e si occupa di cinema dal 1972. Ha collaborato con svariate riviste di cinema in Italia, Francia e Gran Bretagna e ha scritto libri su John Landis, John Sturges, il cinema di serie B e la storia del cinema italiano (ma anche fumetti horror e libri per bambini).
Ha fondato e diretto Coming Soon Television. Dal 2009 collabora con Rai Movie: in teoria dovrebbe far solo il consulente al palinsesto, ma già che c’era ha creato (e presidia costantemente) gli account Facebook e Twitter del canale. Si iscrive d’impulso a qualsiasi social network gli capiti sotto il mouse.

  Facebook  Twitter  Instagram

Giovedì 24 Settembre

15:45 - 16:45

Tutte le App portano alla Social TV

Alberto FarinaAlberto MarinelliAntonio PavoliniFabio D’AlessandroLuca TomassiniPaola Liberace

La condivisione social dell’esperienza televisiva passa dai social network più diffusi, come Facebook e Twitter, ma anche dalle app specializzate, in qualche caso dedicate a un canale o a una trasmissione; fino alle nuove applicazioni, come Periscope, che aprono scenari inediti per l’evoluzione della TV. Il panel mette a fuoco il fenomeno, esaminando le dinamiche di mercato e di utilizzo per ripercorrere tutte le app che portano alla Social TV.

Sala del Consiglio

Iscriviti alla newsletter: