SPEAKER: Gianandrea Facchini

Gianandrea Facchini

Runner & CEO di Buzzdetector

I miei territori sono Web e Social Media listening e la strategia.

Provengo, anche per ragioni anagrafiche, da un mondo estremamente analogico. Ho lavorato per oltre vent’anni in agenzie di comunicazione internazionali. Gran parte di quel periodo sono stato in centri media e lì ho imparato l’importanza della strategia e dei numeri.

  1. Gruppo Alma, un’azienda di moda che ebbe tra i suoi designer Karl Lagerfeld e Gianni Versace. Lì iniziai ad occuparmi di comunicazione ed eventi
  2. DB Studio, una società di PR che aveva tra i suoi clienti nomi come Thierry Mugler, Robert Clergerie, Vivianne Westwood, Calugi e Giannelli, Ermanno Daelli, Alma (un paio di anni molto rock ‘n’ roll)
  3. Italia BBDO, il media inizia ha coinvolgermi e il primo cliente è Gillette (e devo farmi la barba quindi ripiego sul pizzetto) e Alfa Romeo il secondo
  4. BBDO Italy e OMD, il media diventa un centro media e si aggiungono altri clienti, MCC Smart, Bridgestone, Braun, Duracell sia a livello locale che di coordinamento internazionale
  5. Mediaedge CIA, nuova agenzie nuovo cliente nuova città. Entro come responsabile di Colgate e dopo sei mesi mi sposto a Roma. Divento responsabile dell’ufficio romano con tutti i suoi clienti.
  6. DMC, contemporaneamente all’ultimo periodo in agenzia, mi sdoppio per seguire il progetto di DMC, una partneship con FullSix.

Nel 2006 mollo tutto, ottengo una certificazione in Arte Contemporanea da Sotheby’s a Londra (short course) e poi mi dedico al digitale.
Nel 2008 nasce Buzzdetector, la mia società di ascolto della rete e che opera a livello globale.
Ho tre cani, adoro il Pinot Nero, corro maratone, leggo qualsiasi cosa mi capiti a tiro, vivo a Firenze.

  Web Site   Facebook  Twitter  Linkedin

Iscriviti alla newsletter: